Mi chiamo Rosario Catania, abito a Mascalucia in provincia di Catania e ho 41 anni.
Pratico il Nordic Walking (camminata nordica) su tutti i tipi di terreno con una particolare specializzazione dello stesso, l' Endurance.
Si tratta di una versione estrema della camminata sportiva, ovvero prolungata nel tempo.
Non si tratta di una disciplina olimpica ma atletica a tutti gli effetti.
Sono certificato dalla Scuola Italiana Nordic Walking e ho al mio attivo diversi record personali di valenza nazionale ed internazionale.
Nel maggio 2013 ho fissato un nuovo e importante risultato nella camminata nordica, percorrendo 215km in una pista di atletica, camminando ininterrottamente per 48h.
L' Endurance Walking o Ultra Walking, consiste proprio nel camminare a velocità sportive, da 5kmh in su, per un tempo elevato e senza interruzioni se non per le pause necessarie a soddisfare i fabbisogni fisiologici e le emergenze che si presentano negli sport estremi.
Non si dorme, nessun aiuto esterno, si mangia e si beve in movimento, e le pause si limitano a soli 5' ogni ora di cammino senza interruzioni.
Lo "studio di un cammino estremo", cosi è stato chiamato il programma di ricerca a cui ho preso parte, in collaborazione con le facoltà di scienze motorie e biochimica delle università di Catania, Enna e Verona, mira a ricercare le variazioni biochimiche e psicofisiche in un individuo sottoposto a stress fisico prolungato.
E' un' interessante occasione per me e per i ricercatori, di abbattere le frontiere del cammino, spingendo la conoscenza medica ai limiti della fatica umana.
Sacrifici, impegno e passione, insieme ad un team affiatato e motivato dagli stessi valori, si traducono in 1500 km annui medi di cammino endurance